RISULTATI EUROPROGETTAZIONE 2018: LUCI E OMBRE

È di pochi giorni fa la pubblicazione del report sulla classifica dei risultati sui progetti europei, ottenuta analizzando i dati del 2018 della Commissione Europea attraverso il Sistema di Trasparenza Finanziaria (FTS), realizzato da Matteo Lazzarini, ex segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Considerando i finanziamenti europei a gestione diretta di cui traggono beneficio enti e imprese, è l’Italia a primeggiare con quasi 4.000 imprese beneficiarie, seguita da Spagna e Germania, poco distanti. A seguire Francia con circa 3.500 imprese vincitrici di finanziamenti europei e Regno unito con circa 3.000 imprese.

Ricordiamo che i fondi a gestione diretta, sono quelli erogati direttamente dalla Commissione Europea senza la mediazione di Stati e Regioni. Considerando gli ottimi risultati raggiunti da imprese, università ed associazioni nell’accaparrarsi progetti europei direttamente, si riscontrano maggiori difficoltà da parte delle Regioni tramite i fondi Indiretti.

Non sempre è facile vincere i progetti, tutt’altro. Sono necessari diversi tentativi, un esempio su tutti è il bando Horizon 2020, che in base ai dati attesta che soltanto il 7% dei progetti italiani presentati sono stati finanziati e che gran parte di quelli esclusi erano addirittura inelegibili (scartati prima di essere valutati, a causa di carenze o errori in fase di compilazione). Questo dato dimostra l’inesperienza di molte realtà che tentano un primo approccio con l’europrogettazione, non possedendo opportuna conoscenza della materia, tutt’altro che semplice e che richiede molta esperienza prima di ottenere i risultati sperati.

Per quanto riguarda i fondi regionali, il Nord Italia è capace di ottenere maggiori risultati, con la sola Regione Lombardia che da sola si aggiudica quasi 1/3 del complessivo nazionale. Il meridione (isole comprese) ottengono soltanto il 13% dei finanziamenti.

Considerando le università, il primato segue quello delle regioni, con il Politecnico di Milano che ha ottenuto 70 progetti, seguito dall’Università di Bologna (62) e La Sapienza di Roma (50). Il migliore risultato ottenuto a Sud, sono i 24 progetti ottenuti dall’Università di Napoli.

Analizzando i dati dei Comuni nel 2018, sfiora i 200 il numero dei Comuni beneficiari (rispetto ad un centinaio del triennio precedente). Piemonte (32), Lombardia (25) e Veneto (18), confermano il primato a Nord. Di rilievo sono anche gli oltre 20 progetti finanziati dall’ Horizon 2020.

Scarica il report completo