“Stavoltavoto on the road: appuntamento a Matera”

Giovedi 25 aprile, ore 9.30

Ex Ospedale San Rocco, sala conferenze via San Biagio, 31 – Matera

L’evento, organizzato da Europe Direct Matera con l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo, rappresenta un momento di incontro tra i cittadini lucani e le Istituzioni Comunitarie, in vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio. Interverrà, tra gli altri, l’associazione B-Link con la presentazione del progetto europeo ROOF-Routes of our future ideato per incoraggiare la partecipazione al voto. Sarà inoltre lanciato Regenerace_2049, il gioco di cittadinanza attiva promosso  dall’associazione Generazione Lucana con la prima missione dedicata all’Europa.

Matera, 23 Aprile 2019. Stimolare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita dell’Unione Europea, moltiplicando le occasioni d’incontro con le Istituzioni Comunitarie, è uno degli obiettivi principali del Centro Informativo Europe Direct Matera (Edic Matera). A poco più di un mese dalle prossime elezioni europee del 26 Maggio, Edic Matera organizza l’evento “Stavoltavoto on the road: appuntamento a Matera” in programma il 25 Aprile alle 9.30 presso la sala conferenze dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento Europeo e rappresenta l’occasione per far conoscere meglio la campagna informativa europea Stavolta voto (identificata dall’hashtag istituzionale #stavoltavoto) giunta ormai nella sua fase cruciale.

L’obiettivo è portare tra i cittadini i valori fondanti dell’Unione Europea stimolando e incoraggiando non solo momenti di confronto e dibattito ma anche azioni concrete e iniziative a supporto delle prossime elezioni europee. Si parlerà di cittadinanza europea attiva, condividendo esperienze, buone pratiche e progetti che i sostenitori della campagna stanno organizzando e programmando sul territorio nazionale.

L’attività di sensibilizzazione e mobilitazione è rivolta prevalentemente ai cittadini più giovani, e proprio per questo si è voluto dare spazio alle buone pratiche e ai progetti nati anche in Basilicata per avvicinare le nuove generazioni all’Europa.

All’evento interverrà l’associazione B-Link per presentare il progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus+, ROOF – Routes Of Our Future pensato per promuovere la partecipazione al voto in maniera del tutto singolare: il progetto vede circa 80 giovani europei in viaggio in bici per un mese intero, lungo 4 diversi itinerari che partono da Francia, Bulgaria, Svezia e Italia, per convergere poi a Praga. La finalità è quella di impegnarsi in prima persona per difendere i valori dell’Unione Europea e invitare altri a farlo, partecipando alle elezioni europee di maggio.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata al lancio del gioco Regenerace_2049 promosso dall’associazione Generazione Lucana e realizzato in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, Edic Matera, Giallo Sassi, CSV Basilicata, B-Link e Comincenter Matera. Si tratta di un gioco di cittadinanza attiva rivolto ai giovani lucani in sede e fuori sede. E’ il primo esperimento in Basilicata in linea con le nuove forme di coinvolgimento dei giovani promosse dalla Commissione Europea che aiuterà i partecipanti a lavorare in maniera creativa sulle otto aree tematiche del dossier programmatico sulle politiche giovanili di Generazione Lucana. Durante l’evento verrà svolta la prima missione collettiva del gioco incentrata proprio sulle tematiche europee.

Per maggiori informazioni sull’evento

Ufficio stampa Europe Direct Matera | Materahub