Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione  dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per l’occasione, l’Università Statale di Milano ha deciso di organizzare per Mercoledi 27 Gennaio due appuntamenti per onorare al meglio la ricorrenza.

Il primo, in mattinata, con partenza alle ore 9 e fino alle ore 16, dal titolo “27 gennaio. Le diverse forme della memoria”: un percorso multidisciplinare tra diritto, storia, attualità, psicologia e arte al centro del convegno promosso dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano, in occasione della Giornata della Memoria 2021. Il convegno, articolato in due sessioni, si potrà seguire su piattaforma ZOOM. Le specifiche per partecipare saranno inviate all’indirizzo e-mail indicato durante l’iscrizione online.

A seguire, nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 19, il secondo appuntamento “Una vita per la Memoria. In ricordo di Nedo Fiano”: la testimonianza instancabile della tragedia della Shoah da parte di Nedo Fiano nell’evento online su ZOOM, che segue il convegno “Le diverse forme della Memoria” e che vedrà la partecipazione del rettore Elio Franzini, di Emanuele Fiano, deputato della Repubblica, di Lamberto Bertolè, presidente del Consiglio Comunale di Milano, e di Nannerel Fiano, costituzionalista. Le specifiche per partecipare saranno inviate all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione online.

Per iscriversi al Convegno scientifico dal titolo “Le diverse forme della Memoria”, così da ricevere, entro domani, il link per partecipare all’evento sulla piattaforma Zoom, occorre registrarsi dal sito: https://work.unimi.it/eventir/registrazione?0&code=5529

 

Per iscriversi all’evento successivo dal titolo “Una vita per la Memoria. In ricordo di Nedo”, così da ricevere, entro domani, il link per partecipare all’evento sulla piattaforma Zoom, occorre registrarsi dal sito: https://work.unimi.it/eventir/registrazione?1&code=5532

Per informazioni: https://lastatalenews.unimi.it/statale-per-giorno-memoria

Per ricevere informazioni è possibile scrivere una mail a: eventi.diritti@unimi.it.

Quando/dove Milano (MI)  mercoledì 27 gennaio 2021 dalle 09:00 alle 16:00 (evento online)

Referenti: Maria Elisa D’Amico – Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale

Nannerel Fiano – E-mail: eventi.diritti@unimi.it