La Primavera dell’Europa a Matera

Mar 18, 2019

Dal 18 al 29 marzo 2019, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia lancia l’iniziativa “Primavera dell’Europa”: una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l’obiettivo di portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione.

Anche Matera partecipa all’iniziativa nazionale con un evento organizzato dal Centro Europe Direct Matera – Consorzio Materahub in collaborazione con l’I.T.C.G. Loperfido-Olivetti, nell’ambito del percorso formativo previsto dal PON “Potenziamento della Cittadinanza Europea”.

Giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 15:00 presso l’aula magna “Salvatore Scardillo” dell’Istituto, i ragazzi incontreranno gli studenti meno giovani dell’Università della Terza Età (Unitre Matera) e saranno immersi in un laboratorio partecipato dal titolo “Incontro tra generazioni per conoscere l’Europa”.

Attraverso i ricordi e le esperienze dirette degli adulti verranno ripercorse le tappe storiche che hanno dato vita all’Unione Europea e saranno create delle installazioni tematiche che saranno poi postate sui canali social del Centro EDIC di Matera, per raccontare l’UE attraverso il linguaggio creativo dei ragazzi.
L’incontro è aperto a tutti.

Sede dell’evento:
Aula magna I.T.C.G. Loperfido-Olivetti
Via Aldo Moro, 28 – Matera