Il progetto europeo Mu.SA-Museum Sector Alliance, approvato nell’ambito del programma Erasmus+ offre un corso gratuito di competenze digitali per esperti del settore museale che, attraverso lo sviluppo di moduli tagliati sulle loro esigenze, potranno migliorare l’utilizzo di strumenti ormai indispensabili per organizzare la fruibilità del patrimonio culturale al passo con i tempi, come gestire dati, informazioni e contenuti digitali; collaborare attraverso le tecnologie digitali; sviluppare una strategia digitale e un piano di gestione per un museo; essere competenti negli strumenti e mezzi ICT; utilizzare gli strumenti del web 2.0 nel museo; essere efficienti nella gestione del tempo, nella comunicazione, nel lavoro di squadra, nella leadership e nel pensiero creativo.

Il corso, rivolto ad esperti del settore museale e a tutti coloro che aspirano a diventarlo, inizierà a ottobre e avrà una durata di 8 settimane con un impegno richiesto di circa 10 ore settimanali. Ogni settimana verrà fornita una formazione su 2-3 competenze specifiche e, oltre al materiale disponibile online, sarà possibile accedere ad una comunità virtuale dove partecipare a discussioni e scambi attivi con colleghi provenienti da tutta Europa.

La registrazione al corso si può effettuare entro il 30 settembre. La lingua principale è l’inglese, ma i video sono sottotitolati in greco, italiano e portoghese.