Forse sono in pochi a saperlo, ma esiste una Giornata Mondiale dedicata alle competenze dei giovani. Si celebra il 15 Luglio ed è promossa dalle Nazioni Unite: si tratta dello Youth Skills Day.

Introdotta nel 2015, l’iniziativa nasce per promuovere e diffondere tra i giovani una maggiore consapevolezza sull’importanza di investire nell’acquisizione di competenze non solo tecniche e professionali, ma anche più generiche e trasversali, sempre più richieste dal mercato del lavoro sia a scala locale che a scala globale.

Viviamo un mondo sempre più connesso e dinamico, in cui anche i contesti lavorativi evolvono continuamente e in maniera sempre più rapida. La formazione continua riveste, pertanto, un ruolo fondamentale perché consente di continuare a tenersi aggiornati e pronti alle nuove richieste del mercato del lavoro.

E i giovani Lucani sono consapevoli di quali siano le competenze più richieste oggi dal mercato del lavoro in Europa?

A questo proposito, il 22 maggio 2018, è stata pubblicata la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente che rappresenta un utile strumento per orientarsi nell’acquisizione di nuove competenze chiave sempre più richieste.

Il quadro di riferimento europeo delinea otto tipi di competenze chiave:

  • Competenza alfabetica funzionale

Capacità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.

  • Competenza multilinguistica

Capacità di utilizzare diverse lingue in maniera appropriata ed efficace allo scopo di comunicare con tutti.

  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

La competenza matematica è la capacità di applicare il pensiero logico nella risoluzione di problematiche quotidiane. La competenza in scienze rappresenta la capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando conoscenze e metodologie appropriate. Le competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta a desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani.

  • Competenza digitale

Comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza, le questioni legate alla proprietà intellettuale.

  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire tempo e informazioni, di lavorare con gli altri, di mantenersi resilienti e di saper affrontare la complessità, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo.

  • Competenza in materia di cittadinanza

Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale.

  • Competenza imprenditoriale

Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri.

  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Richiede la conoscenza e il rispetto delle diversità culturali e delle loro espressioni attraverso lingue, tradizioni e patrimoni materiali e immateriali.

Europe Direct Matera, insieme al Consorzio Materahub e al Comincenter, sta supportando il Progetto Generazione Lucana. Un progetto visionario e ambizioso, nato dal basso e promosso da giovanissimi lucani con l’obiettivo di supportare i giovani ad approcciarsi ai temi del lavoro, della formazione, del fare impresa e del vivere quotidiano in maniera del tutto innovativa rispetto al passato ed in linea con i mutamenti globali in atto.